Fighting legacy with hexagonal architecture and frameworkless PHP

E dopo questi mesi complicati, eccoci di nuovo insieme a parlare degli argomenti che piu’ ci entusiasmano.
Fabio Pellegrini ci parlera’ di come ci si possa approcciare ad applicazioni legacy facendo leva su Domain Driven Design, architettura esagonale e l’utilizzo di PHP senza framework.

Ci vediamo online con il solito formato: “porte” aperte alle 19, il talk inizia alle 19:30, non mancate!

Abstract del talk:

Molto spesso capita di venire a contatto con applicazioni legacy piuttosto datate, i classici monoliti che sono cresciuti a dismisura nel tempo accumulando debito tecnologico.

A causa delle priorità di business delle aziende, non sempre si riesce ad allocare il budget e il tempo necessario per iniziare subito il processo di ristrutturazione architetturale e di rimodellazione dei dati che servirebbe.

In questo talk presenterò una soluzione che mi è capitato di adottare recentemente per iniziare a ridefinire la struttura di un progetto legacy, utilizzando un approccio basato su Domain Driven Design, architettura esagonale e l’utilizzo di PHP senza framework.

Vedremo come è stato creato un nuovo servizio “satellite” da zero, come sono state implementate le componenti principali, come si è tenuto il codice legacy ai margini dell’applicazione, come si è approcciato il testing, il tutto nell’ottica di poter spacchettare il monolite in microservizi in un secondo momento.

https://www.meetup.com/it-IT/MilanoPHP/events/270863201/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.