Rieccoci al rientro dalle vacanze! Avete mangiato abbastanza panettone? 😀
Siamo pronti col primo incontro del 2020, e questa volta porterà un argomento nuovo Gianfranco Castro, CTO presso Tecniche Nuove: Gianfranco ci parlerà di come PHP può essere utilizzato in ambiente serverless, fino a mostrarci un esempio di un’intera applicazione basata su Laravel per esporre delle API.
Ci vediamo da Musement, con il solito formato: porte aperte alle 19, il talk inizia alle 19:30, non mancate, ma soprattutto non dimenticatevi di fare RSVP su Meetup!
Abstract del talk:
Una delle innovazioni legate al cloud computing è sicuramente rappresentato dall’ecosistema Serverless: è un modello di cloud computing che prevede l’accesso a potenza computazionale, storage e processi automatizzati la cui gestione è organizzata automaticamente, in modo da liberare il suo fruitore da ogni responsabilità sul livello minimo di servizio.
L’accesso a tale modello deve quindi permettere l’uso di risorse senza limiti evidenti e tramite una struttura di costo strettamente chiara sulle risorse godute.
In questo talk vedremo come configurare ed eseguire un applicativo PHP su Serverless in ambiente AWS; quindi quali considerazioni mettere in campo per la gestione delle risorse, fino a far funzionare un applicativo basato su Laravel che espone delle API.