Resoconto della retrospettiva di gennaio

Mercoledì 11 gennaio il PUG si è riunito a ranghi ridotti, dopo un fine 2016 un po’ sottotono, per una retrospettiva in merito. Per la prima volta ci ha aperto le porte per ospitarci Ebay, offrendosi anche di ripetere l’esperienza, grazie!

Il PUG in retrospettiva

Si è parlato di tante cose, ma alla fine è emerso che il nostro, tutto sommato, è un PUG fortunato, perché non ha mai problemi di location (ci sono varie aziende che si offrono regolarmente per ospitarci, grazie!), e neanche il numero di presenti è mai un problema, visto che ai passati meetup si sono sempre presentate almeno 20-30 persone, con picchi di 40-60.

In realtà uno dei problemi principali dello scorso anno è stata la difficoltà di reperire speaker ed argomenti per le serate, e il fatto che questa responsabilità ricade unicamente sulle spalle del nostro presidente. Per questo motivo si è scelto di eleggere 3 nuovi coordinatori, che possano aiutare l’organizzazione dei singoli meetup, la ricerca di speaker e la manutenzione dei vari canali social e di comunicazione.

Dopo alcune candidature e una breve votazione, i tre eletti sono stati:

  • Alessandro Lai
  • Stefano Torresi
  • Francesco Laffi

I coordinatori rimarranno attivi per 6 mesi, al termine dei quali si valuterà se l’esperimento è riuscito e se, come suggerito durante la riunione, sarà cosa buona effettuare un ricambio graduale, per far si che il PUG abbia sempre forze fresche.

Sono state prese poi alcune rapide decisioni sul come manutenere gli attuali canali di comunicazione dedicati al PUG. I canali principali rimangono il canale #pug-mi dello Slack del Grusp e MilanoPHP su Meetup, su cui pubblichiamo tutti gli eventi e che si è rivelato molto proficuo nel corso dello scorso anno. Gli altri canali (questo blog, Twitter, Facebook..) verranno comunque mantenuti ma principalmente saranno delle casse di risonanza di quanto pubblicato/scritto sui due canali principali.

Come avrete visto, è stata decisa anche la data del prossimo meetup, per mercoledì 15 febbraio! Non mancate!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.