Symfony + Docker, dall’ambiente di sviluppo alla produzione

Bentornati dalle vacanze! Eccoci pronti per il primo meetup dopo l’estate, questa volta con un talk in anteprima dal SymfonyDay 2018!

Mercoledì 19 settembre Alessandro Lai ci porterà una bozza del suo talk su Docker e Symfony, che sarà presentato ufficialmente il mese prossimo a Verona. Come al solito, porte aperte dalle 19, si inizia alle 19:30! Non mancate, ma soprattutto fate RSVP su Meetup, perché questa volta abbiamo in palio un’altra copia autografata di “Sviluppare in PHP 7” di Enrico Zimuel e un paio di licenze JetBrains!

Abstract del talk:

Docker è una tecnologia che ormai ha preso largamente piede negli ambienti di sviluppo di applicazioni web: da anni ormai è una alternativa superiore alle classiche macchine virtuali, molto più avide di risorse hardware. Il passaggio però all’ambiente di produzione è stato molto meno “virale” e si fatica ancora a trovare risorse e consigli su come portare la propria applicazione in produzione usando Docker e i container. In questo talk vedremo un flusso di continuous integration & delivery che ho perfezionato nell’ultimo anno su diverse applicazioni Symfony: partendo dal comune uso di Docker Compose in locale, ho sfruttato la stessa configurazione nell’ambiente di build per amalgamare al meglio le immagini Docker e le configurazioni, sfruttando diversi accorgimenti ed ottimizzazioni per poi arrivare alle immagini pronte per la produzione; infine vedremo un breve accenno di come ho utilizzato queste immagini sul cluster Kubernetes di produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.