Adding Event Sourcing to an existing PHP project (for the right reasons)

Pronti ad iniziare il 2018? Il PUG vi aspetta per il primo meetup dell’anno nuovo, con un talk di Alessandro Lai; come al solito, porte aperte dalle 19, il talk inizia alle 19:30, vi aspettiamo!! Ricordatevi di fare RSVP!

Abstract del talk:

“Event Sourcing”, assieme a “CQRS”, sono recentemente diventate metodologie “di moda”, ed ormai si trova tanta teoria e tante spiegazioni, presentazioni e tutorial in merito.

La maggior parte di tutto ciò però affronta il problema partendo da un assunto utopistico: dover scrivere un progetto da zero (greenfield), ma al tempo stesso con una complessità di dominio immediatamente alta, tale da poter giustificare l’uso di uno strumento come l’event sourcing, che si porta dietro una discreta complessità. La realtà però è ben diversa: i progetti nascono da prototipi, piccoli e semplici, ed accumulano complessità con l’andare del tempo e il crescere e l’evolvere delle specifiche e delle feature.

In questo talk proverò a raccontarvi (con poca teoria e molta pratica) come abbiamo deciso invece di **aggiungere** l’event sourcing ad un progetto già avviato da tempo (senza sradicare il resto né riscriverlo), per risolvere una problematica specifica (la reportistica e la sua storicizzazione) per cui questa metodologia si rivela la soluzione perfetta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.