Meetup di giugno: rilasciare funzionalità in modo progressivo

Ed eccoci arrivati al nostro appuntamento di giugno! L’argomento della serata saranno i “feature branch”, le “feature toggles” e le modalità di rilascio graduale, presentate da Fabio Mora.

Questa volta si è offerta di ospitarci Bene Assicurazioni, in zona Turro. Come al solito:

– porte aperte dalle 19
– si inizia con la presentazione alle 19:30
– estrarremo a sorte una licenza gentilmente offerta da JetBrains
– anche questa volta vedremo di distribuire qualche sticker del PUG…

Come al solito, vi raccomandiamo di fare RSVP sul nostro Meetup!

Ecco un breve riassunto della presentazione:

Nelle applicazioni web distribuite progettare, scrivere e validare la bontà di una nuova funzionalità è un processo che richiede cura ed attenzione. I programmatori hanno il rischio di introdurre debito tecnico, i manager del prodotto che hanno bisogno di imparare in fretta dai risultati degli esperimenti ed agli utenti dobbiamo garantire un livello servizio stabile e senza incoerenze.

Con inclinazione pratica ecco una delle possibili “ricette” per arrivare bilanciare queste esigenze e rilasciare feature significative in un contesto controllabile e misurabile. Il mix include il controllo del codice con il Feature Branching, il Feature Toggling con una piccola soluzione realizzata ad-hoc in PHP (rollout a quote, percentuale, on/off…), il monitoring attraverso dashboard e strumenti di telemetria, il collezionamento dei risultati lato client con una piattaforma di Analytics.

Il tutto con un po’ di teoria statistica su come fare un A/B testing in maniera significativa e brevi cenni di cose imparate durante la realizzazione e vari progetti, cosa è andato bene e cosa male.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *